Privacy e Sicurezza

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è Martini Centro Medico s.r.l.

Luogo del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati ha luogo presso la sede del Titolare e presso quella del provider dei servizi di hosting del sito ed è curato solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati per operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti dall'utente. L'utente, compilando con i propri dati il modulo di prenotazione, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall'intestazione del modulo. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Il mancato conferimento da parte dell'utente di alcuni dati personali volontari potrebbe impedire a questa applicazione di erogare i propri servizi (es. mancata risposta a mail dell'utente). L'utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Dati personali raccolti. Cognome, Data di nascita, Email, Nome, Numero di telefono e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Il sistema previo registrazione consente di prenotare un appuntamento per le prestazioni erogate.

Area riservata Le informazioni che l’utente carica/scarica mediante l’area riservata sono protetti mediante sistemi di cifratura ed autenticazione e sono accessibili ai soli utenti autorizzati, ovvero ai diretti interessati e/o agli intermediari coinvolti. Tali informazioni non sono oggetto di operazioni di diffusione.

Finalità del trattamento

Il titolare del trattamento tratta i dati personali forniti dall'utente quando quest'ultimo interagisce con le funzionalità del Portale o chiede di fruire di servizi e funzionalità offerti sul Portale. I dati sono trattati per diverse finalità: per la gestione del portale, per gestire la richiesta di informazioni da parte dell'utente, per gestire le richieste di prenotazione on line di prestazioni sanitarie, per ottenere il ritiro dei referti relativi alle prestazioni mediche eseguite, per eseguire il pagamento attraverso sistemi telematici dei ticket sanitari, per gestire le domande e le comunicazioni in generale da parte dell’utente mediante i contatti presenti sul portale; per gestire eventuali reclami, segnalazioni, suggerimenti, apprezzamenti inviati dall’utente; contattare l'utente.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In particolare sono adottate tutte le misure di protezione indicate nella normativa sulla protezione dei dati personali, comprese le tecniche per la separazione e cifratura dei dati.

I dati saranno conservati fino al termine della prescrizione legale per difendersi ovvero far valere un diritto in sede giudiziaria, dopo che si sarà esaurito lo scopo (finalità del trattamento) per il quale i dati sono stati raccolti

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati

·         a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (amministrazione del sito, analisi dei dati di navigazione, di traffico, gestione delle email e dei moduli inviati volontariamente dall’utente, evasione delle richieste e delle prenotazioni, ecc.)

·         nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie ovvero previa anonimizzazione. Fatto salvo quanto specificato per i cookies ed elementi di terze parti, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari.

In alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un'organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, il trattamento potrebbe avvenire anche in paesi extra-UE ed extra-SEE (ad es. per i server) qualora ciò fosse ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

Diritti degli interessati

In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto e ove ne ricorrano i presupposti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR ; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, vanno rivolte al Data Protection Officer (DPO) di Martini Centro Medico, responsabile per la protezione dei dati, attraverso l’indirizzo simone.francesconi@martinicentromedico.it all’attenzione di Simone Francesconi.

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